Reggio Calabria: Richiesta di riduzione TARI

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

Le amministrazioni comunali sono sempre responsabili per i disservizi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti a prescindere dalle cause che li abbiano determinati e che il pagamento della Tari è “indissolubilmente legato all’effettivo espletamento del servizio di raccolta della spazzatura”.

Quindi nel caso in cui la raccolta dei rifiuti non avvenga per giorni, il contribuente ha diritto ad una riduzione, finalizzata al ripristino dell’equilibrio tra l’ammontare della tassa stabilito in via predeterminata dal disposto normativo e la quota impositiva proporzionale rapportata ai costi del servizio.

Infatti nello specifico, ai sensi e per gli effetti della legge 147/2013 commi 656 e 657 e della sentenza della Suprema Corte di Cassazione n. 19767 del 22/09/2020 viene stabilito che per il mancato servizio di raccolta dei rifiuti si ha diritto a uno sconto del 40%, per i ripetuti disservizi e per il mancato svolgimento del servizio di raccolta dei rifiuti;

Pertanto, in considerazione dei ripetuti disservizi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti da parte del Comune di Reggio Calabria, il cittadino può richiedere la riduzione della TARI presentando un’istanza in autotutela agli uffici comunali.

L’ UPPI, sede di Reggio Calabria – Via Tagliavia n. 9, è a disposizione di tutti coloro che, previo appuntamento telefonico al n. 331.2866593, hanno necessità di chiarimenti ed assistenza per la compilazione dell’istanza di rettifica della Tari.

Scarica qui l’Istanza di rettifica in autotutela

Istanza Tari

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×