Bonus affitto 2021 per la riduzione del canone: nuova scadenza per la domanda del fondo perduto

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

[FONTE : INFORMAZIONE FISCALE, articolo estratto da informazionefiscale.it]

Bonus affitto 2021 per la riduzione del canone: dall’Agenzia delle Entrate arriva la proroga della scadenza per presentare domanda e ottenere il contributo a fondo perduto.

proprietari degli immobili a uso abitativo che hanno ridotto le mensilità nel 2021 hanno tempo fino a mercoledì 6 ottobre per richiedere l’agevolazione fino a un massimo di 1.200 euro.

Viene concesso un mese di tempo in più: il termine ordinario era fissato per oggi, lunedì 6 settembre.

La novità è contenuta nel provvedimento numero 227358 del 4 settembre 2021.

Bonus affitto 2021 per la riduzione del canone: nuova scadenza per la domanda del fondo perduto

Il bonus affitto 2021 per la riduzione del canone consiste in un importo pari al 50 per cento dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione e può arrivare fino a 1.200 euro per locatore.

L’agevolazione è stata introdotta lo scorso dicembre dal Decreto Ristori e non deve essere confusa con il credito di imposta che spetta, in presenza di determinati requisiti, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione che versano il canone di locazione.

Le regole e le istruzioni per presentare domanda di accesso al bonus affitto 2021 per la riduzione del canone sono state messe nero su bianco con una serie di documenti ad hoc lo scorso 6 luglio.

L’importo del contributo a fondo perduto è commisurato alla riduzione delle somme richieste per gli immobili a uso abitativo relative alle mensilità di tutto il 2021, già accordate e comunicate all’Agenzia delle Entrate, o comunque da accordare e comunicare, entro il 31 dicembre 2021.

Dopo questa data, infatti, l’Agenzia delle Entrate procederà con la verifica dei dati trasmessi in fase di domanda e poi con l’erogazione delle somme. Ma la cifra effettiva del bonus affitto 2021 per la riduzione del canone sarà riconosciuta considerando l’ammontare dei fondi disponibili e i contributi richiesti: bisognerà, quindi, attendere il 2022 per conoscere il valore reale dell’agevolazione.

Con il provvedimento del 4 settembre 2021, l’Agenzia delle Entrate è intervenuto su quanto già stabilito prorogando la data di scadenza per presentare domanda di accesso ai contributi a fondo perduto: si passa dal 6 settembre al 6 ottobre 2021.

La motivazione?

Consentire a un maggior numero di contribuenti di fruire dell’agevolazione, tenuto conto anche che l’intervallo temporale previsto per la presentazione dell’istanza è coinciso con il periodo estivo.

Bonus affitto 2021, fondo perduto per la riduzione del canone: scadenza 6 ottobre per la domanda

Sempre entro lo stesso termine di mercoledì 6 ottobre i proprietari degli immobili a uso abitativo che hanno ridotto il canone di locazione possono trasmettere eventuali istanze sostitutive di quelle precedentemente inviate.

Nessuna novità, invece, sui tempi da rispettare per la rinuncia al bonus affitto 2021 richiesto: la scadenza resta fissata al 31 dicembre 2021.

È possibile richiedere il contributo a fondo perduto tramite la procedura web dedicata utilizzando una delle credenziali previste per l’accesso al portale dell’Agenzia delle Entrate:

  • Identità digitale SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale);
  • CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • Entratel /Fisconline;
  • (CNS) Carta Nazionale dei Servizi.

Una volta all’interno, tra le opzioni dei Servizi per Comunicare è possibile accedere al “Contributo a fondo perduto per la riduzione dell’importo del canone di locazione”.

La procedura è attiva dallo scorso 6 luglio ma, stando ad alcune segnalazioni arrivate in redazione, persistono alcuni errori di sistema che non permettono il calcolo corretto del contributo nel caso in cui ci sia stata una rinegoziazione del canone a partire dal 2020.

Lo stesso provvedimento che ha disposto la proroga della scadenza per richiedere il bonus affitto 2021 non fa riferimento a novità o aggiornamenti della procedura di domanda. Ma, a questo punto, c’è un mese di tempo in più anche per intervenire sui difetti del sistema.

 

 

[FONTE : INFORMAZIONE FISCALE, articolo estratto da informazionefiscale.it]

https://www.informazionefiscale.it/bonus-affitto-2021-riduzione-canone-domanda-scadenza-proroga

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×