Come abbassare la temperatura in casa durante l’estate?

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

L’ondata di calore in tutta Italia, e il caro bollette, rende sempre più di attualità la ricerca di metodi alternativi per abbassare la temperatura in casa durante l’estate senza usare l’aria condizionata. Scopriamo qualche trucco per mettere in pratica rimedi naturali ed economici.

Rinfrescare la casa senza aria condizionata è un compito che necessita di vari passaggi e si parte già dalle prime ore del giorno. La mattina, infatti, appena le temperature iniziano ad alzarsi andrebbero chiuse le finestre, per conservare la frescura della notte per qualche ora in più. Anche le tende oscuranti offrono una prima barriera dal sole.

A proposito di schermature, non tutti sanno che le pellicole solari che si possono applicare sulle finestre e possono ridurre gli effetti dei raggi solari fino al 60-70%. Hanno anche il vantaggio di essere relativamente convenienti, facili da installare e di far entrare la luce in modo naturale.

Anche le piante sono un prezioso alleato per abbassare la temperatura in casa. Una pianta è bella ma non solo. Le foglie puliscono l’aria e contribuiscono a rinfrescarla. L’ideale sarebbe mettere delle piante rampicanti sulle pareti più esposte al sole. Assorbiranno un po’ del calore e renderanno la situazione più piacevole.

D’estate sarebbe anche il caso di ridurre l’utilizzo del forno e dei fornelli in cucina al minimo. Stesso discorso anche per i dispositivi elettronici, che anche in modalità stand by producono comunque una fonte di calore che, seppur minima, contribuisce a far alzare la temperatura in casa.

Ma anche il tipo di illuminazione può aiutare ad abbassare la temperatura in casa. Il consiglio è quello di sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a fluorescenza o a LED, che generano un calore decisamente inferiore rispetto a quelle tradizionali.

Per accentuare la sensazione di freschezza, è utile immergere l’estremità in basso delle tende in secchi o bacinelle di acqua lasciando le finestre aperte. La brezza notturna, passando attraverso il tessuto bagnato, raffredderà con più velocità la stanza, acuendo l’effetto “aria condizionata”.

Fonte: Idealista news

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×