I trucchi per risparmiare acqua in casa

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

L’allarme siccità, unito all’inflazione e all’aumento delle bollette, impone ancor più attenzione per evitare gli sprechi e risparmiare acqua in casa. Ecco qualche utile e facile consiglio da mettere in pratica ogni giorno.

Per risparmiare acqua in casa quotidianamente può bastare mettere in pratica alcuni semplici accorgimenti e prevenire possibili guasti agli impianti idraulici. Ecco qualche consiglio per evitare gli spechi domestici di acqua.

Chiudere i rubinetti mente ci si lava i denti o ci si rade, ad esempio, permette di risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto.

Ridurre il tempo che si passa sotto la doccia è fondamentale, visto che ogni 60 secondi si consumano dai 6 ai 10 litri. Inoltre, preferendo la doccia al bagno si può diminuire del 75% il consumo d’acqua.

Fare attenzione alla cassetta del water è importantissimo, bisognerebbe scegliere i modelli che con capacità di 6 e 12 litri a seconda delle necessità. Così facendo si può ottenere un risparmio idrico di circa 26.000 litri di acqua all’anno

Installare rubinetti areati permette di risparmiare acqua pur mantenendo la stessa pressione e dimezzando i consumi. Per lo stesso motivo se un rubinetto gocciola va riparato immediatamente, una perdita si può tradurre in spreco di 21.000 litri di acqua all’anno per ogni rubinetto.

Utilizzare l’acqua ricavata dal deumidificatore o dal condizionatore per il ferro da stiro, oltre a tradursi in un risparmio in bolletta, aiuta anche il corretto funzionamento del dispositivo, evitando che si formi calcare all’interno.

Sostituire i vecchi elettrodomestici con modelli di classe energetica più elevata, come le nuove lavatrici e lavastoviglie, si traduce in un risparmio del 50% di acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico. Inoltre, andrebbero caricate solo a pieno carico.

Controllare regolarmente il contatore consente di tenere sotto controllo i propri consumi e anche di accorgersi in tempo di eventuali guasti o perdite.

Fonte: Idealista news

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×