Uppi, Giovanni Violi: Non siamo palazzinari siamo piccoli proprietari

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

*Di Giovanni Violi  (Vice Presidente  Nazionale UPPI)

Il salva casa lo avevamo immaginato come una norma semplice che potesse facilmente regolarizzare una banale difformità, quale la chiusura di un balcone, la divisione di un salone, un ripostiglio realizzato all’interno dell’immobile

Semplice perché  per noi l’abitazione rappresenta la famiglia .

Sbaglia chi pensa che la casa possa essere immutabile nel tempo, essa in verità, si adatta al nucleo familiare, dividere le stanze chiudere un balcone, che qualcuno chiama difformità è parte  del nostro vivere quotidiano e delle esigenze e necessità che il nucleo familiare ha nel corso della sua vita.

Avevamo creduto fortemente a questa norma e ci crediamo ancora, ed abbiamo aspettato per convocare questo convegno per verificarne l’evoluzione e magari sentire una maggiore  semplificazione.

Noi confidiamo che tutte le criticità della norma che qui saranno evidenziate possano essere oggetto di riflessione da parte del Governo.

Chiediamo solo  regole semplici come la deroga per il  recupero dei sottotetti, che è sempre possibile, pur condizionata dalle rispettive  leggi regionali, deroga pensata proprio per ampliare l’offerta abitativa e limitare il consumo del suolo.

Sarebbe inoltre auspicabile creare un discrimine tra la prima casa e le altre costruzioni.   –

Non costruiamo per speculare solo per abitare.

Non vogliamo commettere reato se ampliamo o riduciamo un salone o trasformiamo una finestra o realizziamo un ripostiglio accanto la cucina per vivere meglio l’abitazione.

L’aspirazione ad una maggiore semplicità e flessibilità nella gestione della nostra abitazione,  intercetta un’esigenza reale

Ed infine l’interno del perimetro delle nostre mura di casa dovrà essere affrancato da qualsiasi limitazione.

Così come lo stesso concetto di stato legittimo  va derogato rispetto l’interno dell’immobile e la sua distribuzione degli ambienti.

L’interno della casa dovrà essere liberamente modulabile.

Vedete noi vogliamo solo sanare questa veranda, non siamo palazzinari siamo piccoli proprietari!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Filament.io 0 Flares ×